mercoledì 9 gennaio 2008

Il Duro Destino Di Non Chiamarsi CSI



Negli ultimi sette-otto mesi, Italia 1 ha interrotto o spostato drasticamente la programmazione di ben cinque serie in prima visione TV.

Prima è capitato alla quarta stagione di O.C.: vabbé, la serie faceva cagare, però il suo fandom lo aveva.

Poi Prison Break. Serie figherrima, che però sembra essere poco compatibile con la prima serata. Tuttavia ha avuto ascolti molto stabili nella sua fascia notturna. Fintanto che il 23 Novembre Italia 1 ha cancellato la serie esattamente al penultimo episodio. Esatto, mancavano solo 45' per dare un significato ad altri 1035.

Heroes
. Serie che ha stritolato ogni record di ascolti in USA, in Italia stenta. Fa registrare ascolti inferiori al Tenente Colombo. Dicono che sia la programmazione estiva, la cultura supereroistica assente nella penisola, la narrazione continuity-based. Gli ultimi episodi vengono prima dirottati il sabato sera, e dopo tremende proteste degli ascoltatori, Italia 1 ci grazia con una timida terza infra-settimanale.

Non parliamo delle Gilmore Girls: la serie è addirittura interrotta per riprendere solo dopo una Manciata di mesi.

Ieri sera, finito Batti le Bionde con Enrico Papi, mi vedo davanti il bel faccione di Tom Welling. Dopo sei stagioni e mezza, per la prima volta Smallville finisce in seconda serata.
La serie attuale è sicuramente la migliore della storia del telefilm (per la sola semplice presenza di Green Arrow in un arco narrativo), e gli ascolti mostravano una media del 10% di share, mica ciufoli.

Italia 1, la "rete dei giovani", attualmente nel proprio palinsesto ha solo una prima serata con telefilm. Si tratta di due episodi di due serie distinte: due CSI.

Non che in casa Rai le cose vadano meglio: vogliamo parlare di Jericho? O di Supernatural? E non vi dico quanto denaro pubblico è stato speso per ottenere i diritti di queste serie...


Dio benedica Sky.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Prison break stagione 2 è stato regolarmente portato a termine da italia1 (le ultime due puntate anticipate al martedì sera, invece del venerdì). Per il resto è noto che i direttori di rete non sanno più che fare...

Gabriele Riva ha detto...

Uh, grazie al cielo almeno qualcosa è stato rimediato. Notizia recente è che Italia 1 ha i diritti della seconda stagione di Heroes, ma non ha ancora annunciato l'orario di trasmissione.