mercoledì 20 gennaio 2010

"Ti sei rimesso a scrivere??"


Purtroppo sì.
Eh, ho cercato di smettere in questi anni universitari, ma il destino mi ha posto di fronte una serie di opportunità che non potevo non afferrare. Dopo l'illuminazione western che ho avuto qualche mese fa, a Dicembre ero venuto a conoscenza del concorso "I Corti di Librogame's Land 2009", un concorso di racconti interattivi: mentre il progetto western avrà un respiro abbastanza ampio, il "corto" a cui lavoro deve rispettare i limiti posti dal regolamento: 40 paragrafi e 18 pagine A4. Quindi, un racconto a tutti gli effetti. Ma interattivo.

Non è facile scrivere un testo a bivi: in sostanza, non devi solo immaginare come vanno le cose, ma ogni modo in cui potrebbero andare. Un'arte che, dopo una decade di splendore che coincide coi miei primi anni di vita, è stata ingiustamente dimenticata.

La difficoltà aggiuntiva in questo caso sta nel fatto che, con un numero fisso di paragrafi, o fai un racconto lungo, o ne fai uno molto giocabile: la difficoltà sta esattamente nel bilanciarsi fra i due estremi, senza avere di fronte un librogame dove non hai alcun potere di scelta, o un bellissimo Scegli La Tua Avventura che finisce in 5 minuti.

Perché dico questo? Beh, i più attenti noteranno che è sparito l'ultimo articolo: tale articolo era l'incipit del racconto interattivo su cui stavo lavorando per il concorso. Purtroppo pare che la pubblicazione anche parziale sia sconsigliata, in quanto i racconti saranno votati nel totale anonimato; darei di conseguenza, un segnale forte su quale sia il mio racconto.

Tra l'altro, leggendo/giocando i racconti che hanno partecipato l'anno scorso, si nota un livello tecnico piuttosto alto; il corto vincitore è davveor un piccolo gioiello, che ha preso i limiti strutturali e li ha assurti a pregi.

O beh, il Concorso vero e proprio partirà a Marzo 2010 (sì, tuttavia è "I Corti di LGL 2009"). Poi tranquilli che l'incipit tornerà.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bravo! ottima idea..

mornon